Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

Congiuntivite batterica
La congiuntivite è una fastidiosa infezione che colpisce la congiuntiva, la sottile pellicola protettiva che riveste la palpebra interna ed il bulbo oculare.
Insieme alla forme virale ed allergica, la congiuntivite batterica rappresenta uno dei disturbi più comuni a carico dell'occhio. La maniera più facile per farsi venire la congiuntivite è quella di toccarsi gli occhi con le dita senza avere preventivamente lavato le mani.
Tipicamente si presenta con occhi rossi, palpebre gonfie con scarso prurito, scarsa lacrimazione, fastidio alla luce e sensazione di corpo estraneo nell’occhio con presenza a livello delle palpebre di più o meno abbondante secrezione purulenta giallastra o verdognola che rende appiccicaticce le stesse con difficoltà ad aprirle. Tale reperto è più evidente la mattina al risveglio.
Normalmente, la congiuntivite batterica è una malattia benigna risolvibile in pochi giorni mediante l'applicazione locale (direttamente nell' occhio) di colliri o pomate contenenti antibiotici. E' però una malattia contagiosa per cui sono importanti alcune norme igieniche per evitare il contagio dei familiari: evitare soprattutto l'utilizzo in comune di asciugamani e cuscini. I sintomi sono facili da riconoscere per cui basta recarsi dal proprio medico di fiducia per confermare la diagnosi e farsi prescrivere la terapia più appropriata.

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia