Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

L

L'OSTEOPOROSI

 

Per osteoporosi si intende una diminuzione eccessiva di calcio a livello delle ossa. E' una malattia che colpisce quasi esclusivamente persone dopo i 60 anni e, pur potendo interessare tutte le ossa, si localizza prevalentemente alle vertebre (dove porta, tra l'altro, all'aspetto incurvato della colonna ed al dolore della stessa) e al femore con possibili fratture.

Normalmente l'osso viene continuamente "rimodellato" con equilibrio tra la sua "formazione" e "distruzione". Nell'anziano si rompe tale equilibrio con prevalenza della "distruzione".

L'osteoporosi è quindi un fenomeno naturale: può rappresentare un problema se è molto accentuata.

L'osteoporosi viene influenzata dagli ormoni ( le donne in menopausa vanno più facilmente incontro all'osteoporosi), dalla dieta (diete povere di calcio accelerano la velocità di distruzione dell'osso), dall'esercizio fisico (l'immobilizzazione favorisce la perdita di osso).

Cosa fare per prevenire o rallentare la perdita di osso?

-svolgere una regolare attività fisica (camminare, andare in bicicletta, nuotare, e quando ciò risulta impossibile mobilizzare il corpo con dei semplici esercizi che dovranno essere fatti costantemente)

-la dieta deve essere bilanciata e contenere una ricca quantità di calcio (latticini: 1 litro di latte contiene 1 gr di calcio) e soprattutto nell'anziano non deve mancare l'apporto di proteine che sono essenziali insieme al calcio per la formazione di tessuto osseo (carne, uova).

Ovviamente per i soggetti già affetti da osteoporosi, oltre ai suddetti consigli, sono necessarie terapie farmacologiche per le quali si rinvia al proprio medico curante.

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia

 

The watch uses rolex replica watches uk a 904L stainless steel case replica uk watches and bracelet, and the replica watches rolex black dial and black ceramic rotating bezel give it watches replica uk a distinctive appearance.