Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

Rosolia e Gravidanza

Rosolia e Gravidanza

 

La rosolia è una malattia esantematica che colpisce prevalentemente i bambini e che solitamente non dà complicazioni di rilievo. Diventa invece una malattia pericolosa se contratta da una donna gravida non immune, che non ha avuto cioè la rosolia in passato o non è vaccinata, in quanto l’infezione si trasmette al feto causando gravi malformazioni (occhio, orecchio, cervello e cuore) o l’aborto. Tali malformazioni si verificano soprattutto nel primo trimestre per cui le gravide non immuni dovranno assolutamente evitare i contatti con individui potenzialmente affetti (bimbi in età scolare ma anche adulti non vaccinati), soprattutto nei primi 3 mesi di gravidanza.

Qualora invece una gravida ha già avuto in passato la rosolia o è vaccinata l' eventuale reinfezione non comporta rischio per il feto.

Per prevenire questi problemi  bisogna accertare già in epoca preconcezionale l'eventuale esistenza di immunità della donna nei confronti del virus della rosolia determinando la presenza o meno di anticorpi specifici nel sangue (l’esame è gratuito!). In presenza di anticorpi anti-rosolia la donna è protetta mentre in loro assenza è opportuno eseguire la vaccinazione lasciando trascorrere 3 mesi tra la vaccinazione e la successiva gravidanza; la vaccinazione è infatti prudentemente controindicata in gravidanza in quanto, essendo fatta con virus vivo attenuato, può provocare infezione fetale.

Può essere praticata presso il proprio medico di famiglia o presso il polo sanitario territoriale.

 

 

 

 

 

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia