Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

LE USTIONI

LE USTIONI

Le ustioni sono un incidente molto frequente e possono essere così lievi da poter essere trattate a domicilio o talmente gravi tanto da richiedere l’immediato ricovero ospedaliero. Qualunque ne sia la gravità o la causa (calore, radiazioni, elettricità, agenti chimici, acqua bollente) l’unica cosa da fare, eventualmente prima di recarsi in un Pronto Soccorso o chiamare un’ambulanza, è immergere la parte ustionata in acqua fredda, solamente acqua fredda , che arresta o rallenta il processo di morte cellulare e contribuisce ad alleviare il dolore. In particolare, se si tratta di un bambino e l’ustione è abbastanza estesa è meglio immergerlo in una vasca d’acqua fredda. La tradizione popolare è piena di rimedi per le ustioni: dentifricio, olio, talco, farina, bicarbonato, ecc… . Si raccomanda  di non mettere sulla parte ustionata assolutamente nulla di tutto questo in quanto si può complicare il processo di guarigione e soprattutto si corre il rischio di gravi infezioni. La pelle ustionata è infatti particolarmente esposta alle infezioni e, quindi, quando si formano delle bolle non bisogna assolutamente pungerle in quanto esse costituiscono una barriera sterile protettiva.                                              

Quindi: solo acqua, acqua fredda di rubinetto per diversi minuti! (in estate si può aggiungere del ghiaccio per raffreddare l’acqua).

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia

 

The watch uses rolex replica watches uk a 904L stainless steel case replica uk watches and bracelet, and the replica watches rolex black dial and black ceramic rotating bezel give it watches replica uk a distinctive appearance.