Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

Vaccino per il papilloma virus umano (HPV)

 

Il papilloma virus umano (HPV) è responsabile del 70% dei tumori del collo dell’utero. L’infezione si trasmette raramente (5% dei casi) per via non sessuale e facilmente (95% dei casi) per via sessuale (la maggior parte delle persone sessualmente attive la contrae almeno una volta nel corso della propria vita) ed in genere non causa alcuna alterazione e guarisce da sola. Solo in rari casi provoca alterazioni persistenti delle cellule del collo dell’utero che se non curate possono nel corso di molti anni  progredire verso forme tumorali. Sono proprio queste alterazioni delle cellule che si vanno a cercare con il pap- test! L’infezione si può manifestare anche dopo molti anni che si convive con il partner magari rimasto portatore per una precedente vecchia infezione non guarita. Per meglio chiarire: una persona può trasmettere una infezione al partner senza che abbia necessariamente tradito durante il rapporto di coppia!

Oggi esiste il vaccino per prevenire l’infezione da HPV. Esso trova indicazione solo in persone non precedentemente infette da HPV e viene attualmente praticato gratuitamente alle bambine tra gli 11 e i 12 anni di età presso il servizio vaccinazioni delle aziende sanitarie.

Il vaccino è inoltre disponibile a pagamento in farmacia, previa indicazione e prescrizione del medico, ed è destinato alle donne che non hanno ancora contratto l’infezione da HPV.

E’ opportuno ricordare che tale vaccino protegge solo per una parte dei tumori del collo dell’utero per cui in ogni caso va sempre eseguito il PAP-TEST come da protocollo (ogni 3 anni in donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni) anche nei soggetti vaccinati.
Per maggiori informazioni, chiedere al proprio medico di fiducia.

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia

 

The watch uses rolex replica watches uk a 904L stainless steel case replica uk watches and bracelet, and the replica watches rolex black dial and black ceramic rotating bezel give it watches replica uk a distinctive appearance.