Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

La Varicella

E’ una malattia virale molto contagiosa con un periodo di incubazione di 14-16 giorni che si manifesta con la comparsa di piccoli pomfi rossi che si trasformano poi in vescicole e infine in croste. Si trasmette con le goccioline delle secrezioni respiratorie o col contatto con le vesciche.

Cosa fare

-Per calmare il prurito si può cospargere la cute con il talco mentolato liquido (non in polvere per il rischio di polmoniti da inalazione) e somministrare per bocca un farmaco antistaminico.

-La febbre elevata va abbassata con un farmaco antipiretico (non a base di acido acetilsalicilico!).

-Far indossare al bambino biancheria di cotone, tenere le unghie delle mani pulite e corte e lavarlo velocemente sotto la doccia (non nella vasca) asciugandolo poi con delicatezza, tamponandolo senza sfregare.

-Rivolgersi al medico se il bambino ha meno di un anno, ha una malattia cronica grave, o sta assumendo cortisonici o acido acetilsalicilico, ha vesciche negli occhi, è confuso o sonnolento, si risveglia con difficoltà, fa fatica a camminare o a piegare il collo, vomita continuamente, ha tosse, difficoltà respiratorie o dolori toracici,  è molto sofferente.

Cosa non fare

-Non somministrate acido acetilsalicilico per la febbre: vi è il rischio di una grave complicazione (la sindrome di Reye, che colpisce il sistema nervoso e il fegato).

-Non applicate colliri, colluttori o pomate senza interpellare il medico (possono contenere cortisonici, che sono controindicati nella varicella).

-Evitare il contatto con le donne gravide che non hanno avuto la varicella! E' molto pericolosa se viene contratta da una donna tra 5 giorni prima e 2 giorni dopo il parto, per il rischio di una grave forma di varicella nel neonato (è bene vaccinare le adolescenti che non hanno avuto la varicella!).

 

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia

 

The watch uses rolex replica watches uk a 904L stainless steel case replica uk watches and bracelet, and the replica watches rolex black dial and black ceramic rotating bezel give it watches replica uk a distinctive appearance.