Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

La Diverticolosi del colon


La diverticolosi del colon non è una malattia, ma è una condizione anatomica che si verifica nel corso degli anni per la quale il colon presenta varie estroflessioni della mucosa intestinale attraverso la parete muscolare, ovvero piccole sacche che si formano nella parete dell’intestino (diverticoli).
Anche se i diverticoli possono insorgere ovunque nel grande intestino, di solito si formano nella porzione sigmoide del colon discendente (a sinistra).

La diverticolosi diventa più comune con l'aumentare dell'età ed è presente in circa il 75% delle persone > 80 anni.

La causa della diverticolosi del colon è multifattoriale e non del tutto nota. Diversi studi hanno suggerito una correlazione tra la malattia diverticolare sintomatica e i fattori ambientali come una dieta a basso contenuto di fibre o ad alto contenuto di carne rossa, uno stile di vita sedentario, l'obesità, il fumo, e l'uso di antinfiammatori, paracetamolo, corticosteroidi e oppiacei.

La maggior parte (80%) dei pazienti con diverticolosi è asintomatica o presenta solo costipazione intermittente.

Le complicanze si verificano nel 15-20% dei pazienti e comprendono Diverticolite, ovvero
infezione del diverticolo con dolore addominale prevalentemente a sx e febbre (Appendicite del lato sx !),
e sanguinamento diverticolare anche con emorragia intestinale importante.
La diagnosi si fa generalmente mediante colonscopia o TAC.

I diverticoli asintomatici sono spesso rilevati accidentalmente durante una colonscopia, un'endoscopia capsulare, un clisma opaco, una TC o una RM addominale.
La
diverticolosi asintomatica non richiede alcun trattamento o cambiamenti dietetici. Non vi è alcuna associazione tra consumo di noci, semi, mais o popcorn e diverticolite, emorragia diverticolare o diverticolosi non complicata, e l'evitamento di questi alimenti non è più raccomandato. Gli antinfiammatori e gli analgesici oppiacei possono aumentare il rischio di perforazione e sanguinamento diverticolari, pertanto questi farmaci devono essere usati solo con la dovuta cautela e dopo ampia discussione tra il paziente e il medico circa i rischi.





Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia