Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Cordo Umberto I° n. 107 c/o Sede Guardia Medica
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

La cistite nella donna

La cistite, infiammazione della vescica dovuta per lo più a un’infezione batterica (a volte virus, funghi o anche infiammazioni croniche non infettive), è un disturbo terribilmente fastidioso.
Ne soffre circa il 40% delle donne in età fertile ed è accompagnato da
dolore, bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso. A questi si possono aggiungere la presenza di sangue nelle urine, urine torbide e dall'odore cattivo e a volte una lieve febbre.
In genere non è pericolosa per la salute, a meno che l'infezione non si estenda ai reni. Il modo migliore per prevenire la cistite è bere molto ma anche evitare di trattenere le urine per parecchio tempo (più l’urina ristagna in vescica e più aumenta il rischio di proliferazione batterica e quindi di infezione). Inoltre è importante, quando si va in bagno, pulirsi e asciugarsi sempre con movimenti dall'avanti al dietro (e mai il contrario) per evitare che i batteri passino dal distretto anale all'uretra dalla quale poi possono risalire fino alla vescica provocando la cistite. In aggiunta, durante il ciclo mestruale e dopo l'attività sessuale, le norme igieniche di cui sopra vanno intensificate.
Infine evitare di indossare indumenti e/o pantaloni molto aderenti che provocando arrossamenti e lesioni dell’apparato genitale esterno preparano il terreno per la crescita dei batteri predisponendo alle cistiti. Evitare il fai da te e rivolgersi al proprio medico di famiglia che deciderà per eventuali accertamenti (urinocoltura o altro) e stabilirà l’idonea terapia.
Ovviamente è vivamente raccomandato bere molta acqua durante la eventuale terapia antibiotica per far arrivare nelle urina la maggiore quantità possibile dello stesso e per operare un lavaggio vescicale che facilita l’eliminazione del germe responsabile della cistite.

 

 

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia

 

The watch uses rolex replica watches uk a 904L stainless steel case replica uk watches and bracelet, and the replica watches rolex black dial and black ceramic rotating bezel give it watches replica uk a distinctive appearance.