Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

Il Sole e il Melanoma

Il Sole e il Melanoma

 

L'eccessiva esposizione alla luce solare è dannosa per tutti perchè aumenta il rischio di insorgenza di melanomi e altri tumori della pelle o quantomeno perchè provoca un precoce invecchiamento della pelle stessa.

I soggetti a rischio per melanoma sono quelli che hanno una storia familiare di melanoma, una storia di ustioni solari gravi e ripetute, la facilità di ustionarsi al sole e l'incapacità di abbronzarsi; soprattutto individui di carnagione chiara per i quali i consigli seguenti sono fortemente raccomandati pur valendo, ovviamente, per tutti gli altri.

 

1. Evitare le esposizioni eccessive e le scottature da sole soprattutto nei bambini ed in persone di pelle chiara che si abbronza con difficoltà e si scotta facilmente.

2. Evitare l'esposizione al sole nei climi caldi tra le ore 11.00 e le 14.00.

3. Proteggersi con  indumenti, cappello con visiera, camicie, magliette, occhiali, ombrelloni, ecc..., ma la migliore protezione è l'ombra.

4. Usare, specie se la pelle è chiara, creme solari ad alta protezione (sia per i raggi UVB che UVA) ed applicarle diverse volte al giorno facendo attenzione a proteggere soprattutto: naso, orecchie, petto, spalle, dorso dei piedi e cuoio capelluto(se calvi).

5. Evitare l'abbronzatura "artificiale" (lettini UVA) che, oltretutto, invecchia la pelle.

6. Non esporre al sole i bambini fino al 6° mese di vita.

 

Ricordarsi che le creme protettive non eliminano i rischi ma solo li riducono e che comunque le eccessive esposizioni al sole e le scottature solari in adolescenza sono un fattore di rischio per l'insorgenza di melanoma e altri tumori della pelle in età adulta e nella vecchiaia. Per tale motivo sarebbe opportuno che tutti gli individui esaminassero il proprio corpo una volta all'anno rivolgendosi, al benchè minimo sospetto, al proprio medico curante.

 

Segni di allarme sono: la comparsa dopo la pubertà di una qualunque lesione cutanea pigmentata simile ai nei ma di colorito strano o di dimensioni superiori a 6 mm o con margini irregolari e frastagliati, o asimmetrica (una metà differente dall'altra); un neo già esistente che cresce rapidamente o cambia colore o cambia forma diventando irregolare.

 

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia

 

The watch uses rolex replica watches uk a 904L stainless steel case replica uk watches and bracelet, and the replica watches rolex black dial and black ceramic rotating bezel give it watches replica uk a distinctive appearance.