Dr. Giacomo Leuzzi
 
     Studio Medicina Generale Convenzionato S.S.N.     

    Badolato Superiore: Vico I° Manco n. 7
    Badolato Marina: Via delle Mimose n. 1

  Tel. Studio 0967-814927 (Badolato Marina)
  Tel. Cell.  328-1219944



P. IVA 01652020791

Home Orario Invernale Orario Estivo Orario ricette Prefestivi chiuso pomeriggio Emergenze notturne e festive Consigli del medico Numeri utili: Ospedali, ecc. Assistenza Cittadini Stranieri Polo di Badolato LINK utili Contatti

Tutti i consigli

Vaccinazione antipneumococcica

Vaccinazione Antipneumococcica


Il pneumococco è un batterio che può provocare infezioni altamente invasive e generare un danno talvolta considerevole: non a caso, malattie pneumococciche gravi - quali polmonite, meningite, batteriemia, osteomielite, setticemia ed artrite settica - costituiscono importanti fattori di morbilità. Per evitare complicanze, a volte inevitabili dopo un'infezione da pneumococco, si raccomanda la vaccinazione.

Esistono in commercio due tipi di vaccino che vanno praticati entrambi ma in tempi diversi:

antipneumococcico polisaccaridico 23-valente (Pneumovax)

antipneumococcico coniugato 13-valente (Prevenar 13).

I vaccini sono gratuiti e vengono forniti sia dal servizio vaccinazioni delle ASP che dai medici di famiglia durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Il vaccino per la prevenzione delle infezioni pneumococciche è raccomandato per i bambini piccoli, specie se frequentano asili, scuole materne o ambienti collettivi. Analogo discorso per gli anziani frequentanti case di riposo o comunità assistenziali in genere.

È stato osservato che alcuni pazienti tendono a sviluppare infezioni pneumococciche gravi più facilmente rispetto ad altri: i soggetti affetti da anemia cronica, diabete, disturbi broncopolmonari cronici, compromissione del sistema immunitario, cancro, malattie renali croniche, cardiopatie severe, impianto di protesi cocleari, gravi malattie epatiche, e pazienti sottoposti ad una splenectomia (rimozione della milza).

Per questo motivo, la vaccinazione è raccomandata anche a questa categoria di soggetti.

Per maggiori informazioni rivolersi al proprio medico di fiducia.

Badolato Borgo


Badolato Borgo


Chiesa Provvidenza


Fontana "Cafuni"


Fontana "Graneli"


Fontana di Siena


Le Fontanelle


Una porcilaia